Sei in Home separatore Tour - Scheda

Tour dei siti Unesco in Sicilia
12 giorni/11 notti

L'Italia è il paese che detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei Patrimoni dell’Umanità.

Dei 51 siti patrimonio dell'Unesco nel bel paese, ben 9 sono in Sicilia e grazie al "Tour dei siti Unesco in Sicilia", li scoprirete  e ammirerete tutti.

 

1 Giorno: catania

Incontro a Catania, accoglienza di un nostro addetto, trasferimento in hotel. Cocktail di benvenuto, sistemazione nelle camere cena e pernottamento.

2° Giorno: Catania e le sue vestigia

Dopo la prima colazione, l’intera mattinata sarà dedicata al tour guidato del centro storico di Catania. Ammireremo il Palazzo Biscari, attraverseremo Piazza Duomo, Via Etnea, il “salotto della città”, Via Crociferi e le sue belle chiese barocche, gli edifici dell’epoca romana, quali i resti dell’Anfiteatro, il Teatro e l’Odeon. Pranzo in un ristorante di cucina tipica siciliana.

Nel primo pomeriggio visita al Castello Ursino e alla “Bottega del puparo”, dove si potranno osservare le diverse fasi di costruzione dei pupi siciliani, tipiche marionette con le quali vengono messe in scena rappresentazioni di grande valore storico-culturale. Tempo libero a disposizione. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

 3° Giorno : Caltagirone – Militello di Val di Catania

Colazione in hotel e partenza per Caltagirone, città della ceramica per antonomasia. La ceramica è un elemento decorativo onnipresenteall’interno del comune: palazzi , piazze ,monumenti e in particolare la splendida Scalinata di Santa Maria del Monte con i suoi142 gradini in lava decorati da bellissime formelle di maiolica policroma con disegni floreali e geometrici. Passeggiata tra le vie della città per ammirare i numerosi  e splendidi monumenti che la caratterizzano sia sacri (la Chiesa di San Pietro e La Chiesa di San Francesco d’Assisi) che palazzi secolari (Corte Capitanale e il Palazzo Sant’Elia).

Dopo il pranzo, visita di Militello in Val di Catania, incantevole cittadina barocca ricca di monumenti da ammirare come il  Monastero dei  e la Chiesa di Santa Maria Vetere. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4 ° Giorno :Siracusa – Noto

  Prima colazione in hotel e partenza per Siracusa, una delle più importanti città della “Magna Grecia”. Visita del Parco Archeologico della Neapolis che ospita la maggior parte dei monumenti classici della Siracusa greca e romana come l’Ara di Ierone II, il Teatro greco, uno dei più grandi del mondo, e l’Orecchio di Dionisio, grotta artificiale a forma di imbuto, scavata nel calcare.

Pranzo in un ristorante tipico dell’Isola di Ortigia  dove sarà possibile ammirare significative  tracce della civilizzazione greca, tra cui Tempio di Apollo, il tempio dorico più antico della Sicilia, e la Fonte Aretusa, luogo di incontro tra realtà e leggenda e la Cattedrale di stile barocco.

Nel pomeriggio si procederà alla visita di Noto, capitale del barocco siciliano. La visita del raffinato centro storico avrà inizio percorrendo il Corso Vittorio Emanuele con la sua imponente “ Porta Reale”. Proseguendo, potremo ammirare diversi monumenti tra le quali spicca la bellissima Cattedrale e la sua maestosa scalinata.

Ritorno in hotel, cena e pernottamento.


5° Giorno: Scicli –Ragusa Ibla – Modica

 Dopo colazione, ci recheremo a Scicli. Visita guidata che inizierà percorrendo la Via Mormino Penna, una delle vieiu più suggestive della Sicilia con i suoi palazzi nobiliari e le chiese, testimonianze del tardo barocco. Proseguimento per Ragusa . Visiteremo, in particolare la parte più bassa della città, Ragusa Ibla, vero centro storico del comune.

Ammireremo, tra l’altro, il Palazzo Rocca e  i suoi 8 balconi in stile barocco arricchiti da decorazioni rappresentanti le scene di vita del tempo; l'Insigne Collegiata di San Giorgio, conosciuta impropriamente come Duomo di San Giorgio. La visita si concluderà con lo splendido  Giardino Ibleo, adornato con panchine scolpite e colonne. Pranzo in un ristorante tipico.

Nel pomeriggio . visita di Modica, città barocca dalle cento chiese. Visita al Duomo di San Giorgio, al Castello dei conti e alla Chiesa del Carmine, esempio d'arte tardo-gotica.

Rientro a Catania, cena e pernottamento in hotel.

 

6° Giorno: Pantalica – Palazzolo Acreide

Prima colazione in hotel. Escursione naturalistica a Pantalica tra montagne e resti archeologici. Visita alla Necropoli e alle sue grotte artificiali. Pranzo con cestino viaggio fornito dall'hotel. Trasferimento a Palazzolo Acreide, cittadina di estremo interesse culturale, che deve  la sua fama soprattutto ai vicini scavi archeologici che hanno riportato alla luce il vecchio sito di Akrai, prima colonia della potente Siracusa.

Passeggeremo lungo il centro storico dove incontreremo la Chiesa Madre , dedicata a San Nicolò ,laChiesa di San Paolo  che si innalza in eleganti forme barocche e la  Chiesa di San Sebastianola cui grande i scalinata annessa le conferisce una certa solennità.

Rientro in hotel, cena e pernottamento

 

 

7° Giorno  Nicolosi: Etna – Zafferana etnea - Taormina

 Colazione in hotel e partenza per Nicolosi. Il gruppo raggiungerà il “Rifugio Sapienza, situato a quota 1.910 metri s.l.m, base di partenza per un’escursione guidata ai “Crateri silvestri”. Possibilità di usufruire della funivia per raggiungere i crateri principali. Pranzo in un ristorante tipico.

Partenza, direzione la vicina  Zafferana Etnea e assaggio di prodotti tipici del luogo come miele, vino, olio e pistacchio in un’azienda agricola. Nel pomeriggio, partenza per Taormina, considerata la “perla dello Ionio”.  Visita ai  principali monumenti come il  Duomo e il Teatro Greco- Romano; passeggiata lungo il corso principale ricco di eleganti  boutiques.

Rientro in hotela, cena in hotel e pernottamento

 8° Giorno: Milazzo – Lipari - Vulcano

 Colazione e partenza per Milazzo, dove ci imbarcheremo  per raggiungere Lipari. Qui sosteremo per visitare il centro storico, il parco archeologico e per fare shopping nei negozi della cittadina

Partiti da Lipari, rotta verso l’isola di Vulcano; via mare sarà effettuato il tour della zona mitologica e di quella parte di costa dove si potranno ammirare i Faraglioni, lo scoglio di Papa Giovanni, la grotta degli Angeli e lo scoglio della Mummia.

Continuando la navigazione, si visiterà la bellissima piscina di Venere, la Grotta del Cavallo e lo scoglio del Leone fino ad arrivare a Vulcano per la seconda sosta.

Possibilità di bagno nelle acque termali, nella zona dei fanghi sulfurei o di andare sulla splendida spiaggia delle Sabbie Nere. Pranzo in ristorante.

Lasciata Vulcano e prima di dirigere la prora per Milazzo, si costeggerà l’incantevole Scoglio della Sirenetta.

Sbarco a Milazzo ,rientro in hotel, cena e pernottamento.

 9° Giorno: Palermo – Monreale.

 Dopo  la colazione in hotel, partenza verso Palermo città meta di incursioni arabo -normanne che hanno lasciato in eredità testimonianze artistiche e culturali di inestimabile valore. Il tour avrà inizio dal Palazzo Reale, la più antica residenza reale d'Europa, dimora dei sovrani del Regno di Sicilia e sede imperiale con Federico II. Nei suoi sotterranei sono visibili tracce degli insediamenti punici. Al primo piano del Palazzo, attraverso un portico si può accedere alla Cappella Palatina, realizzata per volontà di Ruggero II nel 1140. Continueremo l'escursione ammirando la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, simbolo della città,  nota per le sue cupole di colore rosso e i movimentati retroscena storici.

 Lungo il tragitto raggiungeremo Piazza Bellini dove è situata la chiesa di San Cataldo, strutturalmente ricorda quella di San Giovanni e l'adiacente Chiesa di S. Maria dell'Ammiraglio comunemente chiamata della Martorana.

 Pranzo in un ristorante tipico. Nel primo pomeriggio visita della magnifica Cattedrale,  Normanna che conserva la tomba dell'Imperatore Federico II di Svevia e le reliquie di Santa Rasalia, patrona della città.

Proseguiremo con la visita Monreale dove Visiteremo  lo splendido Chiostro  e l'imponente Duomo giustamente definito l’ottava meraviglia del mondo.

Sistemazione nelle camere presso hotel area Palerrmo,  cena e pernottamento.

10° Giorno: Cefalù –  Santuario di Gibilmanna

Prima colazione e partenza per la citta di Cefalù, situata all'ombra della Rocca a forma di testa (Cephaloedium), che da il nome alla città. Passeggiata tra le viuzze medievali incontreremo l'Osterio Magno, edificio fortificato probabilmente di origine normanna, che sembra sia stata la residenza di re Ruggero. Da qui raggiungeremo Piazza Duomo dove, dominando l’intero abitato, si erge l'imponente Cattedrale Normanna.

Dopo il pranzo, partenza per il Santuario di  Gibilmanna, luogo di culto e pellegrinaggio immerso nel verde dei boschi che ospita anche un interessante museo e una biblioteca curati dai Frati Cappuccini .Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

11° : Valle dei Templi

 Dopo la prima colazione partenza per Agrigento e visita del “Museo Archeologico Nazionale” che offre un’interessantissima varietà di statue, vasi, piatti, ecc. della civiltà Dorica. Pranzo. Nel pomeriggio visita della mitica “Valle dei Templi ed in particolare il “Tempio di Ercole”, il “ Tempio di Giunone”, il Tempio della Concordia”. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 12° Giorno : Palermo

Dopo la colazione in hotel, trasferimento in aeroporto. Fine dei nostri servizi

 

L''itinerario del "Tour dei siti Unesco" in Sicilia, potrebbe subire variazioni per ragioni tecniche operative ed è  modificabile in base alle esigenze del cliente.

 

La quota comprende:

  • Ns. hostess  per accoglienza in aeroporto
  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  • Pullman Gran Turismo /Minivan per tutta la durata del tour
  • Cocktail di benvenuto
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle
  • Trattamento di pensione come da programma
  • Pranzo nei ristoranti previsti dal programma
  • Degustazioni 
  • Guida autorizzata per le escursioni
  • Assicurazione infortuni e medico no stop

La quota non comprende:

  • Ingressi a musei e/o visite
  • Servizi di facchinaggio
  • Tassa di soggiorno
  • Quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

 

 

 

allegato Versione Stampabile