Sei in Home separatore Tour - Scheda

Tour del Barocco Siciliano
9 giorni / 8 notti

 Il Tour del Barocco Siciliano  è da vivere intensamente, immersi  tra storia,arte , cultura e mare.

 

1° giorno: Catania

Arrivo a Catania con punto di incontro a Piazza San Placido 5.

Visita guidata deli luoghi e dei monumenti più significativi della città tra cui il Duomo, le Terme Achilliane, il Teatro romano, Odeon romano, il Castello ursino; Teatro Bellini; Via Etnea e Villa Bellini. Cena libera presso il centro storico della città etnea.

Pernottamento in B&B.

 

2° Giorno : Etna – Taormina

Prima colazione e trasferimento a Nicolosi per raggiungereil Rifugio Sapienza da dove partirà l’ escursione sull’Etna. Pranzo libero ad Isola Bella e possibilità di attività balneari. Passaggio in funivia fino a Taormina, dove visiteremo i monumenti più importanti della cosiddetta “Perla dello Ionio” : Teatro greco, Odeon, Palazzo Corvaja, Duomo, Albergo San Domenico e Timeo, noti per esser stati per set di alcuni  film e la Villa Comunale in stile Coppedè -Liberty. Tempo libero per lo Shopping tra le lussuose boutique della cittadina

Cena e rientro a Catania

 

3°giorno: Siracusa - Noto
Prima colazione e partenza per Siracusa. Visita guidata della città per ammirare il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, l’Ara di Ierone II, le Latomie con il celebre Orecchio di Dioniso. Ci recheremo poi ad Ortigia dove sorge il centro storico della città.

Nel pomeriggio visita della Valle dell’Anapo e Pantalica; possibilità di effettuare un bagno nel fiume Anapo.
Trasferimento a Noto, cena e sistemazione nelle camere riservate per il pernottamento.

 

4° Giorno Noto – Calamosche - Marzamemi

Prima colazione e visita di Noto antica, del Duomo e del centro storico. Nel pomeriggio, attività balneari presso Calamosche dai locali chiamata “Funni Musca”.  Si trova fra Noto e Vendicari ed è raggiungibile solo via terra, in quanto l'accesso dal mare è vietato ad ogni tipo di imbarcazione. Si tratta di una splendida spiaggia di soffice sabbia dorata, larghissima e lunga circa 200 metri, bagnata da un bellissimo mare azzurro, cristallino e trasparente. Successivamente si partirà per Marzamemi. Cena, sistemazione nelle camere e pernottamento.

 

5°giorno: Marzamemi Modica – Ragusa Ibla

Prima colazione e visita di Marzamemi. Bagno a Capo Passeroe pranzo.
Nel pomeriggio trasferimento a Modica e visita della città. Modica, famosa per il cioccolato, è anche una bellissima cittadina tardo-barocca. Molte costruzioni sono state inglobate nelle grotte che si trovano in tutta la città. Se ne contano almeno 700. Modica è arroccata su una collina. Il centro è un intrigo di viuzze e scalinate su cui si affacciano edifici e chiese. La più bella chiesta barocca è il Duomo di San Giorgio, uno dei migliori esempi di barocco siciliano. Meritano di essere visti anche il Duomo di San Pietro così pure la Chiesa di San Giovanni Evangelista e alcuni palazzi, tra cui il Castello dei Conti di Modica.

In serata trasferimento a Ragusa Ibla. Sistemazione nelle camere. Cena e passeggiata notturna ad IBLA. Pernottamento.

 

6°giorno: Ragusa Ibla - Scicli

Colazione e visita di Ragusa Ibla. La città è anche ricca di chiese, dove spicca il Duomo di San Giorgio ed edifici barocchi. Da non perdere, Palazzo Zacco, Palazzo La Rocca, Palazzo Schininà di Sant'Elia, Palazzo Sortino-Tronom, Palazzo Bertini e il Palazzo Cosentini. La zona di Ibla è famosa per i siti archeologici. Molti dei ritrovamenti sono conservati nel Museo archeologico ibleo. Tuttavia, si possono visitare Kamarina, con resti di case ellenistiche, Monte Arcibessi, con resti dell'età del bronzo e del ferro; Kaukana, con resti di una città portuale greco-romana e di un insediamento bizantino; Hybla Heraia, con resti della città stato siculo-greca rinvenuti dagli scavi effettuati a Ragusa Ibla. Nel pomeriggio il tour proseguirà per la visita di Scicli, inserita nella lista dell’UNESCO grazie al suo eccezionale contesto architettonico-urbanistico. Bagno presso spiaggia Punta secca nota per essere uno dei set della fiction del Commissario Montalbano. Ritorno in B&B, cena e pernottamento.

 

7° giorno: Scala dei Turchi

Colazione e trasferimento presso il castello di Donna Fugata. Dopo il pranzo, ci recheremo a Realmonte per una splendida passeggiata sulla Scala dei Turchi, gioiello della costa sicula;

possibilità di effettuare attività balneare.
Sistemazione nelle camere riservate in un B & B nei pressi di Agrigento. Cena e pernottamento.

 

8°giornoPiazza Armerina


Colazione e partenza per Piazza Armerina. Visita degli scavi e nel pomeriggio lago di Pergusa. 

Partenza per Catania. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e serata libera. Pernottamento.


9°giorno: Partenza.

Colazione in hotel, operazioni di check out. Fine dei nostri servizi

 L'itinerario del  Tour del Barocco Siciliano può subire delle modifiche per motivi tenici ed esigenze dei partecipanti.

 L'itinerario del Tour del Barocco Siciliano può subire dei cambiamenti per motivi tecnici e secondo le esigenze dei partecipanti.

 

Quotazione su richiesta 

 

La quota comprende:

  • Accoglienza e accompagnatore per tutta la durata del viaggio;
  • Minivan per tutta la durata del tour.
  • Sistemazione in B & B in camera doppia
  • Pranzi e cene libere
  • Assicurazione di viaggio

 

 La quota non comprende:

  • Ingressi ai musei e ai siti archeologici
  •  Mance ed extra di carattere personale
  • Guida Turistica
  • Parcheggio Minivan

 

 

Contatti: +39.339.2713799

 Email: info@sicilyintours.it   

      

allegato Versione Stampabile