Sei in Home separatore Tour - Scheda

Tour Sicilia e Calabria
15 giorni/ 14 notti

Alla scoperta delle bellezze naturali e dei monumenti immortali della Sicilia e della Calabria.

Un viaggio che permetterà di scoprire angoli in cui la Natura è sovrana.

 

1° Giorno: Arrivo a Catania
Arrivo all’aeroporto  di Catania (o luogo da concordare) e incontro con nostro accompagnatore. Trasferimento in pullman Gran Turismo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento

2° Giorno : Catania
Prima colazione in Hotel e visita di Catania. Visita guidata del centro storico e dei luoghi  più caratteristici della città, quali Piazza Duomo, il Mercato del Pesce “Pescheria” , Monastero dei Benedettini, Via Etnea, Piazza Stesicoro con l’anfiteatro Romano e il  Giardino Bellini. Vi sarà, inoltre, la possibilità di visitare il Palazzo Biscari.  Pranzo in tipico ristorante, sito in pieno centro storico. Nel primo pomeriggio si effettuerà un giro con il trenino turistico  della città, il quale  permetterà di ammirare il centro storico e il parco archeologico di Catania
Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° Giorno: Etna – Zafferana – Taormina
Colazione in hotel e partenza per Nicolosi. Il gruppo raggiungeràil “Rifugio Sapienza, situato a quota 1.910 metri s.l.m, base di partenza per un’escursione guidata ai “Createri silvestri”.
Possibilità di usufruire della funivia per raggiunger i crateri principali. Pranzo in un ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio partenza per Zafferana Etnea e assaggio di prodotti tipici del luogo come miele, vino, olio e pistacchio in un’azienda agricola.
Proseguimento per il centro di Taormina, la “Perla dello Ionio” e visita dei monumenti più rappresentativi come il Teatro Greco e la Cattedrale.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.


4° Giorno : Siracusa – Ortigia – Noto
Prima colazione in hotel e partenza per Siracusa. Intera mattinata dedicata alla visita guidata di Siracusa, città sul mare tra le più belle del Mediterraneo, ricca di storia e di monumenti. La visita comincia con il Parco della Neapolis ,il Teatro Greco, l'Anfiteatro Romano, le Latomie del Paradiso e di S. Venera, la Grotta dei Cordari e l'Orecchio di Dionisio. In seguito, si proseguirà per la visita guidata del centro storico dell’Isola di Ortigia, nel cuore di Siracusa.  Quì si potrà ammirare il Duomo, il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana e la leggendaria Fontana Aretusa.  Pranzo al ristorante.
Nel primo pomeriggio, partenza per Noto, chiamata “il giardino di pietra” per le sue bellezze architettoniche. Visita guidata del centro storico.
In serata rientro in hotel. cena e pernottamento

5° Giorno: Le due Ragusa - Modica
Prima colazione in hotel e partenza per Ragusa, città divisa in due nuclei separati: la parte bassa, la più antica, denominata Ragusa Ibla si distingue dall'odierna Ragusa situata nella parte alta.
Arrivo alla parte alta di Ragusa. Visita al Museo della città, alla Cattedrale di San Giovanni Battista e passeggiata tra gli edifici barocchi della città fino alla Chiesa di Santa Maria delle Scale che collegale due Ragusa con una scalinata di 242 gradini. Visita della barocca Ragusa Ibla, delle sue chiese e dei suoi edifici. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partenza per Modica, città barocca dalle cento chiese, patrimonio dell'umanità secondo l'Unesco. Visita al Duomo di San Giorgio, al Castello dei conti e alla Chiesa del Carmine, esempio d'arte tardo-gotica.
Rientro a Catania, cena e pernottamento in hotel.


6° GIORNO: Gole Alcantara – Castiglione di Sicilia
Colazione in hotel. Partenza per visitare l'area naturalistica dell'Alcantara con i suoi tipici laghi di origine vulcanica chiamati “gurne”.Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partenza per Castiglione di Sicilia, fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia. Visiteremo, tra l’altro, “La Cuba”, (chiesa bizantina). Rientro in hotel cena e pernottamento.

7° Giorno: Riviera dei Ciclopi - Catania
Prima colazione in hotel e partenza da Catania in direzione della Riviera dei Ciclopi (litorale ionico).Visita dei borghi di Aci Castello e Aci Trezza. Tappe suggestive e caratteristiche saranno: il Castello Normanno e i Faraglioni di Aci Castello, l'Isola Lachea di Aci Trezza, testimonianza delle prime manifestazioni eruttive etnee. Pranzo al ristorante.
Nel pomeriggio rientro a Catania e pomeriggio libero dedicato allo Shopping.
Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 8: Partenza
Check out Hotel e trasferimento in Pullman verso Reggio Calabria. Sistemazione nelle camere riservato in  hotel (Zona Sibari), cena e pernottamento

Giorno 9 : Sibari – Rossano
Prima colazione in Hotel e partenza per Sibari, splendente città della Magna Grecia. Visita del nuovo Museo della Sibaritide e del parco con i resti archeologici dell’antica Sibari e della panellenica Thurii. Trasferimento a Rossano, centro della civiltà bizantina in Calabria, visita della Chiesa di San Marco e della Cattedrale con l’annesso Museo Diocesano, contenente il “CODEX PURPUREUS” (libro di pergamena purpurea che rappresenta il Vangelo di Matteo e di Marco). Breve sosta con degustazione (del caffè e o del gelatino a scelta) alla bottega della liquirizia, d’antica produzione del luogo. Pranzo in hotel.  Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno 10:  Papasidero - Cerchiara di Calabria
Dopo colazione partenza per Papasidero e visita alla grotta del Romito, con l’incisione del bos primigenius, abitata da 20.000 anni e al Santuario della Madonna di Costantinopoli, incastonato tra le montagne e le pareti rocciose. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio trasferimento a Cerchiara di Calabria  per la visita del Santuario della Madonna delle Armi. Il Santuario di Santa Maria delle Armi è un complesso di edifici allineato su un muro della montagna, collocata alla destra della montagna è la chiesa incavata parecchi metri nella roccia. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno 11:  Cosenza
Prima colazione in Hotel e visita del centro storico di Cosenza con la sua bellissima cattedrale di origine romanica,  il  Museo  dei Bretti e degli Enotri, che illustra la protostoria e la storia della provincia di Cosenza attraverso un percorso espositivo cronologico, e gli imponenti edifici storici tra cu si segnala il teatro Rendano.  Pranzo in una trattoria del centro storico. Trasferimento in hotel (zona Cosenza) per la cena e il pernottamento

Giorno 12: Giornata libera
Giornata libera per lo shopping. Pranzo, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 13:  Altomonte - Rende vecchia
Prima colazione in Hotel e partenza per Altomonte. Visita della chiesa gotica diSanta Maria della Consolazione e dell’adiacente Monastero domenicano del XV sec., dove nelXVI sec. visse il famoso filosofo autore della Città del sole, Tommaso Campanella. Pranzo presso il famoso ristorante “Barbieri”. Nel pomeriggio trasferimento a Rende vecchia, caratteristico borgo medievale, dove potrete ammirare il Castello di origine normanna, numerose chiese e il Museo Civico. Rientro  in hotel per la cena e il pernottamento.


Giorno 14:  Sila - San Giovanni in Fiore
Dopo la prima colazione partenza per la Sila, passeggiata attraverso il parco della forestale. e degustazione della provola silana. Trasferimento a San Giovanni in Fiore. Pranzo in ristorante tipico a base di funghi. Nel pomeriggio visita dell’abbazia forense, gioiello architettonico costruito da Gioacchino da Fiore, della scuola tappeti Caruso e del laboratorio orafo di Spadafora. Rientro in hotel per la cena  tipica calabrese, lo spettacolo etno-folk e il pernottamento. Omaggio artigianale.

Giorno 15 Partenza
Colazione in hotel Check out Hotel e trasferimento in aeroporto o luogo da concordare.

 

L'itinerario può subire variazioni per ragioni tecniche operative ed è  modificabile in base alle esigenze del cliente

 

Quotazione su richiesta

 

La quota comprende:

  • Ns.addetto  di accoglienza in aeroporto
  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  • Pullman Gran Turismo per tutta la durata del tour
  • Cocktail di benvenuto in hotel
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle
  • Trattamento di pensione come da programma
  • Pranzo nei ristoranti previsti dal programma
  • Degustazioni se previste
  • Guida autorizzata per le escursioni
  • Assicurazione infortuni e medico no stop

 

La quota non comprende:

  • Voli (disponibili su richiesta per gruppi precostituiti)
  • Ingressi a musei e/o visite
  • Servizi di facchinaggio
  • Tassa di soggiorno
  • Quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

 

 

Contatti: Tel. +39.095.7150493 cell. +39.339.2713799

        info@sicilyintours.it    www.sicilyintours.it

        by Jenia Viaggi

 

allegato Versione Stampabile