Sei in Home separatore Tour - Scheda

Tour della Sicilia orientale e visita alla Valle dei Templi
7 giorni/6 notti

 1° Giorno: Catania

Incontro a Catania con accoglienza di un nostro assistente, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate del NH Parco degli Aragonesi (sito della struttura) o similare . Cocktail di benvenuto, cena e pernottamento.

2° Giorno: Catania e le sue vestigia
Dopo la prima colazione, l’intera mattinata sarà dedicata al tour guidato del centro storico di Catania, dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Attraverseremo Piazza Duomo, Via Etnea, il “salotto della città”, Via Crociferi e le sue belle chiese barocche. Ammireremo gli edifici dell’epoca romana quali i resti dell’Anfiteatro, il Teatro e L’Odeon. Pranzo a base di prodotti tipici (arancini, cannoli siciliani, etc).
Nel primo pomeriggio, visita al Castello Ursino e alla Bottega del puparo, dove vedremo le diverse fasi di costruzione dei “pupi siciliani”, tipiche marionette con le quali vengono messe in scena rappresentazioni di grande valore storico-culturale. Tempo libero a disposizione per lo shopping.
Cena in hotel e pernottamento.

3° Giorno: Vulcano Etna – Taormina
Dopo la prima colazione in hotel, partenza verso il Rifugio Sapienza per una visita al Vulcano Etna.
Escursione naturalistica ai crateri dai quali è possibile godere di una vista mozzafiato  di  Catania e di tutti i paesi etnei. Ammireremo la Grotta Cassone, interamente nata da copiose colate laviche.Sosta per un pranzo tipico.
Nel pomeriggio, partenza per Taormina, considerata la “perla dello Ionio”.  Visita ai  principali monumenti come il  Duomo e il Teatro Greco- Romano; passeggiata lungo il corso principale ricco di eleganti  boutiques.
Rientro in hotela, cena in hotel e pernottamento

4° Giorni: Siracusa - Noto
Prima colazione in hotel e partenza per Siracusa, una delle più importanti città della “Magna Grecia”. Visita del Parco Archeologico della Neapolis che ospita la maggior parte dei monumenti classici della Siracusa greca e romana come l’Ara di Ierone II, il Teatro greco, uno dei più grandi del mondo, e l’Orecchio di Dionisio, grotta artificiale a forma di imbuto, scavata nel calcare.
Pranzo in un ristorante tipico dell’Isola di Ortigia  dove sarà possibile ammirare significative  tracce della civilizzazione greca, tra cui Tempio di Apollo, il tempio dorico più antico della Sicilia, e la Fonte Aretusa, luogo di incontro tra realtà e leggenda e la Cattedrale di stile barocco.
Nel pomeriggio si procederà alla visita di Noto, capitale del barocco siciliano e “Patrimonio dell’Umanità” dell’UNESCO. La visita del raffinato centro storico avrà inizio percorrendo il  Corso Vittorio Emanuele con la sua imponente “ Porta Reale”. Proseguendo, potremo ammirare diversi monumenti civili e religiosi come S. Chiara, SS. Salvatore, la bellissima Cattedrale e la sua maestosa scalinata,  S. Nicolò, Palazzo Ducezio, Via Nicolaci con fastosi balconi, la Chiesa Montevergini,  la Chiesa barocca di S. Domenico, la Fontana di Ercole e  il Teatro comunale, in stile neoclassico.
Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: Aidone - Piazza Armerina
Prima colazione e  partenza  alla volta di Aidone (Enna). per visitatare il suo  Museo Archeologico. Qui si potranno ammirare  la “Dea di Morgantina”, gli “Acroliti di Demetra e Kore” e gli “Argenti di Eupolemo”.
Dopo il pranzo si parte alla volta del Sicilia Fashion Village, per uno shopping all’insegna delle griffes più famose al mondo.
Partenza per Piazza Armerina e possibilità di  visitare la “Villa Romana del Casale” con  le sue 40 camere tappezzate dei più grandi e magnifici mosaici dell’Europa occidentale.
Cena e pernottamento in Park Hotel Paradiso (sito dell’hotel) o similare.

6° Giorno:  Valle dei Templi - Scala dei Turchi
Dopo la  prima colazione, partenza per Agrigento per ammirare uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterranneo: la Valle dei Templi. Qui si trovano i resti dell’antica città di Akragas”, una delle più importanti colonie greche della Sicilia.
Dopo la sosta per il pranzo, ci recheremo a Realmonte per una splendida passeggiata  sulla Scala dei Turchi, gioiello della costa sicula.
Rientro a Piazza Armerina

7° Giorno: Partenza
Prima colazione in hotel. Fine dei nostri servizi



L'itinerario del  Tour della Sicilia orientale e visita alla Valle dei TempliW può subire variazioni per ragioni tecniche operative ed è  modificabile in base alle esigenze del cliente.



Quotazione su richiesta

 

La quota comprende:

  • Ns.addetto  di accoglienza
  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  • Pullman Gran Turismo /Minivan per tutta la durata del tour
  • Cocktail di benvenuto in hotel
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle
  • Trattamento di pensione come da programma
  • Pranzo nei ristoranti previsti dal programma
  • Degustazioni se previste
  • Guida autorizzata per le escursioni
  • Assicurazione infortuni e medico no stop

 

La quota non comprende:

  • Voli (disponibili su richiesta per gruppi precostituiti)
  • Ingressi a musei e/o visite
  • Servizi di facchinaggio
  • Tassa di soggiorno
  • Quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

 

Contatti: Cell. +39.339.2713799

 Email: info@sicilyintours.it   

   

allegato Versione Stampabile