Sei in Home separatore Tour - Scheda

Messina: Tour Federiciano e delle Isole Eolie
8 giorni/7 notti

I protagonisti del tour Federiciano e delle Isole Eolie sono  Federico II di Svevia,  dotato di una personalità poliedrica e affascinante, conosciuto con l'appellativo  “stupor mundi” e le due splendide isole di Lipari e Vulcano, appartenenti all’Arcipelago delle Eolie.

1° GIORNO: Montalbano Elicona
incontro a Catania con un nostro addetto, trasferimento per Montalbano Elicona (Messina). Arrivo presso l'hotel Federico II (sito della struttura) o similare, cocktail di benvenuto, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Santa Lucia del Mela - Milazzo
Colazione in hotel e partenza per Santa Lucia del Mela
Passeggiata  per le vie di uno dei borghi più belli d’Italia. Visita del maestoso castello, edificato dall’Imperatore Federico II di Svevia intorno su preesistenti costruzioni bizantine ed arabe e del “Santuario della Neve”.
Pranzo nella  moderna Cantina Vasari, (www.biovinivasari.it) e visita della vecchia cantina, risalente al 1700. Qui i partecipanti degusteranno tre tipi di vino Mamertino DOC biologico nei primi 100 vini italiani, amato persino dall’Imperatore Giulio Cesare.
Nel pomeriggio, partenza per Milazzo, ridente comune incastonato fra due golfi e luogo strategico della Sicilia nord-orientale. Passeggiata lungo il suggestivo lungomare di levante e nel borgo. Visita al Castello, adagiato su una rocca naturale, che presenta le tipiche caratteristiche dell’architettura sveva.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Montalbano Elicona - Laghetti di Marinello
Colazione in hotel e passeggiata  per le vie di Montalbano Elicona,  uno dei borghi più belli d’Italia. Visita del maestoso castello, edificato dall’Imperatore Federico II di Svevia intorno su preesistenti costruzioni bizantine ed arabe. Pranzo in agriturismo.
Nel pomeriggio, escursione ai Laghetti di Marinello, secondo una leggenda, frutto di un miracolo.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: Patti - San Marco d'Alunzio
Colazione in hotel, partenza per Patti, sede vescovile e uno dei maggiori centri della fascia tirrenica messinese per storia e turismo. Passeggiata nel centro storico, ricco di monumenti, dove è ancora osservare il tessuto viario medievale intatto. Visita alla Cattedrale, qui ha sostato la salma di Federico II di Svevia, morto in Puglia, prima di essere seppellito a Palermo. Pranzo in un agriturismo.
Nel pomeriggio, partenza per San Marco d’Alunzio, uno dei luoghi prediletti dall’Imperatore per praticare la caccia. Passeggiata per il caratteristico centro.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO:Brolo - Caronia
Colazione in hotel, partenza per Brolo, borgo di antica origine, carico di leggende esuggestioni da cui è possibile ammirare l’arcipelago delle Isole Eolie. Il luogo più interessante da visitare è il castello, in passato residenza della Principessa Bianca Lancia, moglie di Federico II. Pranzo in un ristorante di cucina tipica.
Nel pomeriggio partenza per  Caronia, completamente circondata da una rigogliosa natura, ricca di sugheri, querce e faggi. Passeggiata  per il caratteristico centro, dominato da un castello Normanno, eretto nel XII, e residenza di caccia di Federico II.
Rientro in  hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: Isola di Lipari – Isola di Vulcano
Colazione in hotel e partenza per il porto di Milazzo dove ci imbarcheremo  per raggiungere Lipari.
Qui sosteremo per visitare il centro storico, il parco archeologico e per fare shopping nei negozi della cittadina.
Partiti da Lipari ,rotta verso l’isola di Vulcano; via mare sarà effettuato il tour della zona mitologica e di quella parte di costa dove si potranno ammirare i Faraglioni, lo scoglio di Papa Giovanni, la grotta degli Angeli e lo scoglio della Mummia.
Continuando la navigazione, si visiterà la bellissima piscina di Venere, la Grotta del Cavallo e lo scoglio del Leone fino ad arrivare a Vulcano per la seconda sosta.

Possibilità di bagno nelle acque termali, nella zona dei fanghi sulfurei o di andare sulla splendida spiaggia delle Sabbie Nere. Pranzo in ristorante.
Lasciata Vulcano e prima di dirigere la prora per Milazzo, si costeggerà l’incantevole Scoglio della Sirenetta.
Sbarco, rientro in hotel, cena e pernottamento


7° GIORNO: Parco Museo Jalari – Novara di Sicilia
Colazione in hotel e partenza per Barcellona Pozzo di Gotto  per visitatare il Parco Museo Jalari. Pranzo in agriturismo, all’interno del Parco.
Nel pomeriggio visita di Novara di Sicilia, detta anche il “Cervino di Sicilia” per la sua forma. E’ considerato uno dei borghi più belli d’Italia per il suo centro storico perfettamente conservato. Rientro in hotel, cena e pernottamento

8° GIORNO: Partenza

Colazione in hotel. Trasferimento in hotel o luogo da concordare,


 L'itinerario del Tour Federiciano e delle Isole Eolie può subire variazioni per ragioni tecniche operative ed è  modificabile in base alle esigenze del cliente.

 Quotazione su richiesta.

 La quota comprende:

  • Ns.addetto di accoglienza
  • Trasferimenti aeroporto - hotel - aeroporto
  • Pullman Gran Turismo /Minivan per tutta la durata del tour
  • Cocktail di benvenuto in hotel;
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle
  • Trattamento di pensione come da programma
  • Pranzo nei ristoranti previsti dal programma
  • Degustazioni se previste
  • Guida autorizzata per le escursioni
  • Assicurazione infortuni e medico no stop

La quota non comprende:

  • Voli (disponibili su richiesta per gruppi precostituiti)
  • Ingressi a musei e/o visite
  • Servizi di facchinaggio
  • Tassa di soggiorno
  • Quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.   

 

Contatti:  Cell. +39.339.2713799

        Email: info@sicilyintours.it   

       

allegato Versione Stampabile